Superata con successo la revisione ASME
Il 28 e il 29 maggio 2025 sono state due date importanti per TEC-SIM perché si è tenuta la revisione congiunta della certificazione ASME e il suo successivo rinnovo.
Ottenuto da TEC-SIM nel 1995 per la prima volta, lo standard ASME U-Stamp è una certificazione rilasciata dall’American Society of Mechanical Engineers che attesta i requisiti di qualità e sicurezza definiti dal ASME Boiler and Pressure Vessel Code da parte di un’azienda manifatturiera. Questa certificazione è essenziale per la fabbricazione di recipienti a pressione, come serbatoi e boiler, destinati al mercato internazionale e in particolare a quello americano.



Dopo trent’anni dalla prima volta, per TEC-SIM si tratta del decimo rinnovo di questa certificazione. Ciò testimonia l’affidabilità del sistema di qualità dell’azienda di Silea, il suo rigoroso e costante controllo sui processi di saldatura, nonché la professionalità dell’ufficio tecnico.
«È stato un lavoro di squadra condotto puntigliosamente dal nostro ufficio qualità. A tutto il team va un sentito ringraziamento per il risultato ottenuto e in particolare al nostro responsabile del controllo qualità» ha commentato Gabriele Da Re, amministratore delegato di TEC-SIM.
ASME Boiler and Pressure Vessel Code
Questo codice è uno standard tecnico di riferimento per la progettazione, la costruzione e l’ispezione di apparecchiature a pressione. In particolare, la Sezione VIII div. 1 del codice specifica i requisiti per la progettazione e la fabbricazione di serbatoi a pressione.



ASME U-Stamp e R-Stamp
L’U-Stamp è un timbro che viene applicato alle apparecchiature certificate, dimostrando che sono state fabbricate in conformità con il Codice ASME.
L’R-Stamp indica che un’azienda è autorizzata a riparare o modificare recipienti a pressione e altre apparecchiature a pressione secondo il Codice per recipienti a pressione. Questa certificazione è rilasciata dal National Board of Boiler and Pressure Vessel Inspectors (NBBI).
Processo di certificazione
Il processo di certificazione ASME prevede una serie di audit e controlli da parte di ispettori autorizzati, che verificano la conformità del fabbricante ai requisiti del codice amerciano. Nel caso di TEC-SIM, l’Ente notificato è stato Bureau Veritas Italia.