endeit +39 0422 460272 Lun - Ven 08:30 - 17:30 Via Molinella 3, 31057 Silea (TV) - ITALY

TEC-SIM partecipa al progetto ‘Tappi in sughero’

Riuso e valorizzazione dei tappi in sughero

Ogni volta che festeggi stappando una bottiglia di buon vino, conserva il tappo in sughero. Puoi dare una vita nuova a quel tappo.

Come? Semplicemente getta il tappo nell’apposito contenitore messo a disposizione da Contarina e Amorim Cork Italia presso il nostro bistrot. Grazie al progetto di riuso e inclusione sociale ‘Tappi in sughero’, quel tappo diventerà un altro oggetto e troverà impiego in un’altra filiera.

Il viaggio del tappo in sughero

Il sughero è un materiale naturale e sostenibile che viene utilizzato per realizzare vari prodotti, primi fra tutti i tappi.

Grazie dal progetto nato dalla partnership tra Contarina e Amorim Cork Italia, i tappi in sughero raccolti vengono triturati e diventano, ad esempio, un ottimo isolante impiegato nell’edilizia. Si recupera così una tipologia di scarto riciclabile di grande valore che andrebbe altrimenti sprecato.

Allo stesso tempo, si crea una filiera di raccolta e valorizzazione dei tappi in sughero corretta e sostenibile, che assegna peraltro un importante ruolo anche ad altri soggetti del territorio.

La collaborazione con il Carcere di Treviso

L’iniziativa prevede infatti che il trattamento dei tappi raccolti avvenga in loco, coinvolgendo la popolazione detenuta all’interno del Carcere di Treviso.

Il progetto non si limita dunque al solo recupero della materia prima, ma crea anche un’opportunità di lavoro in sinergia con l’istituto penitenziario, la cooperativa Alternativa Ambiente che già collabora con il carcere e le onlus locali.

Si tratta di una filiera a km 0 assieme a una rete di sostenibilità sociale che ogni giorno lavora a supporto di attività inclusive e partecipate dei cittadini e delle associazioni di volontariato. In tal senso, la valorizzazione dell’aspetto sociale e solidale di questo progetto è garantita dall’erogazione di un contributo economico alle onlus aderenti all’iniziativa per il sostegno delle loro attività.

Che sia a casa o in azienda durante i nostri eventi aziendali, per le feste comandate o alla consegna di un nuovo recipiente a pressione, ricordati di conserva i tappi in sughero.

E buoni festeggiamenti a tutti!