enit +39 0422 460272 Lun - Ven 08:30 - 17:30 Via Molinella 3, 31057 Silea (TV) - ITALY

Analisi di clima: c’è soddisfazione in TEC-SIM

Da un’analisi di clima emerge soddisfazione diffusa

La capacità di inclusione è un punto di forza, mentre la comunicazione interna è un punto di debolezza. La crescita professionale e il benessere aziendale sono motivi di apprezzamento, mentre l’equilibrio tra lavoro e vita privata è un aspetto da potenziare. Sono questi i punti più salienti dell’analisi di clima condotta da TEC-SIM alla fine di dicembre 2024.

L’indagine di clima è stata condotta attraverso un questionario distribuito a tutta la popolazione aziendale. L’immagine che ne emerge è di un sentimento diffuso di benessere e soddisfazione in azienda, seppur alcuni aspetti del contesto lavorativo risultino migliorabili.

Che cos’è l’analisi del clima aziendale?

Il clima aziendale, detto anche clima organizzativo, è l’insieme delle percezioni e interpretazioni che la popolazione aziendale sviluppa rispetto all’ambiente di lavoro.

L’analisi del clima aziendale consiste dunque nella rilevazione e valutazione di queste percezioni e interpretazioni. Se si considerano le persone come il vero valore dell’organizzazione, l’analisi del clima costituisce uno strumento strategico di gestione e sviluppo delle risorse umane.

A cosa serve un’analisi del clima aziendale?

Lo scopo dell’analisi del clima aziendale è comprendere gli stati di benessere e, soprattutto, malessere presenti in azienda e individuare quali sono le criticità su cui lavorare per migliorare il clima aziendale.

Infatti, le ricerche dimostrano che l’atmosfera di lavoro piacevole è tra gli elementi ritenuti più importanti per i lavoratori nella scelta del datore di lavoro e rappresenta un fattore determinante non solo per attrarre nuovi talenti, ma anche per trattenere quelli già in forza all’azienda.

«Un clima aziendale positivo favorisce sia il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e produttività, sia il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti, generando un circolo virtuoso di energia positiva» commenta Gabriele Da Re, Amministratore Delegato di TEC-SIM. «Sono questi gli elementi propedeutici al ‘great place to work’, che un’azienda come TEC-SIM, eccellenza nella produzione di recipienti a pressione e a vuoto in acciaio inossidabile, ambisce ad essere».

Al contrario, situazioni di disagio, tensioni e malumori rischiano di compromettere gravemente il benessere aziendale e influenzare negativamente la qualità e la produttività del lavoro, generando insoddisfazione e ostacolando il raggiungimento degli obiettivi di business.

Inoltre, ‘fotografare’ la qualità della relazione esistente fra i dipendenti e il contesto lavorativo costituisce un punto di partenza strategico per pianificare le politiche aziendali future con interventi adeguati.

tec-sim climate survey

Come migliorare il clima aziendale? Le azioni previste da TEC-SIM

In risposta alle indicazioni emerse dall’indagine del clima aziendale, TEC-SIM ha intenzione di intervenire su più fronti.

Si parte innanzitutto dalla comunicazione interna, che è risultata il punto di maggiore fragilità. A tal riguardo, è stato pubblicato un organigramma aggiornato e chiarificatore. Inoltre, è stato istituito un incontro mensile dei primi livelli, durante il quale discutere di questioni aziendali trasversali. Con la bella stagione, verrà ripetuta una giornata di team building, che è stata molto apprezzata lo scorso anno. Parimenti, verranno organizzati eventi conviviali in modo da trascorrere tempo non lavorativo insieme.

Sul lato della formazione, è previsto un piano formativo esteso a tutta la popolazione aziendale per accrescere sia le competenze tecniche che i soft skills.

Oltre alla proposte già messe a programma, la direzione di TEC-SIM rimane aperta a suggerimenti e proposte che possano emergere in corso d’opera.