endeit +39 0422 460272 Lun - Ven 08:30 - 12:30 & 14:00 - 18:00 Via Molinella 3, 31057 Silea (TV) - ITALY

Nuova collaborazione per il miglioramento continuo

È nell’ottica del miglioramento continuo che TEC-SIM ha avviato una collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura al fine di perfezionare i propri processi produttivi e in particolare di saldatura, anche tramite l’introduzione di nuove tecnologie.

Il Progetto con L’Istituto Italiano della Saldatura

Il progetto prevede una prima mappatura dello stato di fatto di tutte le fasi produttive, a partire dall’attività di progettazione per arrivare alla produzione e finire con il controllo della qualità e il collaudo finale. Sulla base di un report di valutazione, si interviene per perfezionare i processi produttivi sia tramite percorsi di formazione su più livelli, sia tramite investimenti in nuove tecnologie.

In questa prima fase di mappatura, vengono presi in considerazione il parco machine, il magazzino per il materiale di saldatura, i gas di saldatura, i saldatori e le loro qualificazioni individuali nonché le metodologie di saldatura attualmente utilizzate e quelle potenzialmente adottabili in futuro.

Rispetto ai processi di produzione, l’attenzione si è per ora soffermata su due reparti in particolare, il reparto costruzione piastre per la liofilizzazione e il reparto carpenteria.

Lean Management e Kaizen

Il concetto di miglioramento continuo è una sorta di lotta senza fine per la perfezione in tutto ciò che si fa. Per migliorare continuamente un processo, è necessario visualizzare chiaramente ciò che deve essere migliorato. Perciò il miglioramento continuo cerca di ottimizzare ogni processo all’interno dell’azienda, concentrandosi sulla valorizzazione delle attività che generano il massimo valore per il cliente interno ed esterno per aumentare la competitività e rimuovere il maggior numero possibile di sprechi.

Nel Lean Management, la gestione snella dell’azienda, il miglioramento continuo è noto anche come Kaizen. Letteralmente ‘miglioramento’, il Kaizen ebbe origine in Giappone poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel settore industriale, ha guadagnato ampia popolarità ed è diventato uno dei fondamenti dello sviluppo di Toyota da una piccola azienda automobilistica al più grande produttore di automobili del pianeta.

Il miglioramento continuo è un’attività di gruppo perché sono proprio le persone il vero motore aziendale del miglioramento. Pertanto, è necessario che il team comprenda l’obiettivo comune e il motivo per cui è così importante che ciascuno assuma la responsabilità della propria parte nel processo.