endeit +39 0422 460272 Lun - Ven 08:30 - 12:30 & 14:00 - 18:00 Via Molinella 3, 31057 Silea (TV) - ITALY

Rinnovo della Certificazione SELO per TEC-SIM

TEC-SIM ha recentemente avuto l’audit per il rinnovo della Licenza SELO, certificazione che riguarda i recipienti a pressione destinati alla vendita nella Repubblica Popolare Cinese. Gli ispettori cinesi hanno collaborano con i nostri uffici tecnici e di controllo qualità per confermare ancora una volta la licenza che TEC-SIM ha dal 1998.

TEC-SIM ha recentemente avuto un audit per il rinnovo della Licenza SELO, la certificazione richiesta per vendere recipienti a pressione in Cina. Gli ispettori cinesi hanno collaborato con i nostri uffici tecnici e di controllo qualità per confermare ancora una volta la licenza che TEC-SIM ha dal 1998.
La direzione e i tecnici di TEC-SIM insieme agli ispettori SELO dalla Cina al termine dell’audit

Che cos’è la licenza SELO?

La licenza SELO è una procedura di approvazione da parte dell’autorità cinese SELO – China Special Equipment Licensing Office. Questa autorità è supervisionata dalla State Administration for Market Regulations (SAMR).

Questo regolamento richiede che i produttori nazionali e stranieri di attrezzature a pressione abbiano una licenza SELO per poter vendere i loro prodotti in Cina.

Sono diversi i termini che vengono utilizzati per descrivere la licenza, come Licenza di fabbricazione cinese (CML), Timbro cinese o Licenza per recipienti a pressione.

La licenza, rilasciata dalle autorità cinesi in conformità alle norme TSG (Tezhong shebei anquan jishu guifan, in cinese “Regolamento di sicurezza tecnica per le apparecchiature speciali”) e allo standard GB (Guobiao, in cinese “Standard nazionale”), ha una validità di quattro anni.

Perché la Licenza SELO?

La domanda di attrezzature a pressione nel mercato cinese è in costante aumento. Quasi tutti i produttori che desiderano entrare in questo mercato in continua crescita hanno bisogno di una licenza SELO. La licenza SELO è quindi sostanzialmente un biglietto d’ingresso in uno dei mercati in più rapida crescita al mondo, la Repubblica Popolare Cinese, e in particolare il mercato cinese delle apparecchiature a pressione. In generale, questa certificazione copre tutte le attrezzature prodotte per resistere a qualsiasi tipo di pressione superiore a un bar.

La licenza SELO è stata introdotta a causa della crescente concorrenza internazionale. Il confronto con altri Paesi ha portato alla luce le carenze delle normative cinesi. Di conseguenza, le autorità cinesi hanno concentrato la loro attenzione sulla garanzia di qualità e sulla sicurezza dei prodotti.

Per cosa è richiesta la certificazione SELO?

I prodotti soggetti alla registrazione SELO sono recipienti a pressione, caldaie, componenti di sicurezza come valvole di sicurezza e dischi di rottura, bombole di gas, serbatoi e sistemi di acqua calda.

È facile ottenere il bollino SELO?

Purtroppo, ottenere la licenza SELO non è così semplice come sembra. Gli standard di qualità richiesti sono piuttosto impegnativi, così come la preparazione e la gestione possono richiedere molto tempo.

Standard per la certificazione SELO

La licenza viene rilasciata in base alle attuali normative TSG e agli standard GB. Questi includono:

  • TSG 21-2016: Requisiti di base per il sistema di garanzia della qualità delle apparecchiature speciali per la fabbricazione, l’installazione, la modifica e la riparazione;
  • TSG 07-2019: Regolamento per le licenze di produzione e riempimento delle apparecchiature speciali.

Come ottenere la Licenza SELO per la Cina

A parte le eccezioni, i recipienti a pressione con pressione nominale da 0,1 MPa devono essere conformi agli standard SELO.

È necessario effettuare una classificazione del prodotto in base alla categoria. Questo è un passo importante per il processo di richiesta poiché la licenza del produttore viene rilasciata in base alla categoria del prodotto. TEC-SIM rientra nella categoria D per quanto riguarda i recipienti a pressione fissi.

Il processo di richiesta richiede diversi documenti, tra cui un manuale di qualità in inglese secondo le norme TSG 07-2019 e TSG 21-2016, personale altamente qualificato, un elenco di tutte le attrezzature e gli strumenti di produzione. Altri documenti richiesti sono il modulo di domanda, una copia della licenza commerciale, la presentazione dell’azienda, disegni, procedure e istruzioni operative.

Dopo l’accettazione di tutti i documenti, ha luogo l’audit in loco. In genere, la durata è di quattro giorni, a seconda della categoria di prodotto e del livello di complessità. Durante l’audit, viene posta particolare attenzione al manuale della qualità, alle risorse e alla produzione, per cui viene controllata la documentazione di supporto.

Al termine dell’audit viene rilasciata la licenza SELO, che ha una durata di quattro anni.

Una volta ottenuta la licenza, i recipienti a pressione possono essere venduti in Cina.

Quante aziende hanno la licenza SELO in Europa?

Si stima che in Europa ci siano circa centocinquanta aziende certificate SELO. Il Paese con più licenze è la Germania, seguita dall’Italia, poi dalla Francia e dalla Repubblica Ceca. L’Italia vanta una trentina di aziende con la licenza SELO e una di queste è TEC-SIM dal 1998.