endeit +39 0422 460272 Lun - Ven 08:30 - 12:30 & 14:00 - 18:00 Via Molinella 3, 31057 Silea (TV) - ITALY

Incentivare il cambiamento con la formazione

La digitalizzazione aziendale comporta un cambiamento sia nelle modalità di lavoro che nei processi di comunicazione interna. L’introduzione in TEC-SIM di un moderno gestionale ERP è stata dunque affiancata da un percorso di formazione con l’obiettivo di supportare e incentivare il cambiamento.

tec-sim stimulating change through training

Soft skills e formazione

‘Dentro la rivoluzione digitale: mindset e strumenti per aziende e professionisti’ è il titolo del percorso formativo e prevede interventi di gruppo sui soft skills, ovvero le abilità interpersonali per interagire efficacemente con gli altri e riuscire con successo sul posto di lavoro. Esempi di soft skills sono la capacità di comunicare in modo proficuo con colleghi e potenziali clienti, di fare da mentore ai colleghi, di guidare un team, di negoziare un contratto, di seguire le istruzioni e di portare a termine un lavoro in tempo.

Il nostro programma formativo, finanziato dal progetto della Regione del Veneto 4358-0001-1644-2022, approvato con DDR. n. 1056 del 03/07/2023 nell’ambito della DGR n. 1644/2022, prevede 60 ore di training on-site su misura per migliorare l’expertise e la produttività del nostro gruppo di lavoro, oltre a 6 ore di consulenza individuale e 10 ore di action research.

Il progetto, rivolto al management e a tutti i dipendenti che gestiscono i rapporti con altre persone interne o esterne a TEC-SIM, si inserisce all’interno delle attività di formazione permanente promosse dalla TEC-SIM Academy, che organizza periodicamente percorsi individuali professionalizzanti per sviluppare le proprie abilità personali accanto a percorsi collettivi per stimolare competenze di gruppo.

tec-sim academy training session

Obiettivi di formazione

In termini generali, l’intero progetto formativo promuove l’adattamento dei lavoratori, dell’impresa e degli imprenditori ai cambiamenti, favorendo lo sviluppo del sistema economico veneto. In particolare, intende agire sull’aggiornamento e lo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione digitale.

Questa misura mira anche all’attuazione del Pilastro Europeo dei diritti sociali, ovvero la strategia sociale dell’Unione Europea per garantire che la digitalizzazione, il cambiamento demografico e la transizione alla neutralità climatica siano socialmente equi e giusti. Il primo principio del Pilastro (“ogni persona ha diritto a istruzione, formazione e apprendimento permanenti di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentano di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro”) trova realizzazione nella nuova Agenda Europea per le competenze per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza, ancorata al Green Deal europeo, alla nuova strategia digitale e alle nuove strategie industriali e per le piccole e medie imprese.

In particolare, il Patto per le Competenze (Pact for Skills) lanciato dalla Commissione Europea rappresenta una delle dodici azioni-faro dell’Agenda: il suo obiettivo è mobilitare risorse e incentivare tutte le parti interessate ad intraprendere azioni concrete per il miglioramento del livello delle competenze e la riqualificazione della forza lavoro nell’Unione Europea. La Regione del Veneto ha aderito all’iniziativa Pact for Skills nel corso 2021, sottoscrivendo la Carta per il Patto delle Competenze.