Clima aziendale e cambio di mentalità
Una delle grandi sfide della psicologia del lavoro e di chi si occupa di risorse umane è il miglioramento costante del clima aziendale interno.
Anche nella realtà italiana, dove storicamente vige il paradigma che più ore si lavora e più si è produttivi, si sta diffondendo la mentalità secondo cui l’aumento di produttività è direttamente correlata alla positività e alla piacevolezza dell’ambiente lavorativo.
Perché la pausa pranzo è importante?
Lo sa bene il regista Ferzan Özpetek, che ha fatto delle grandi tavolate un marchio distintivo dei suoi film: mangiare insieme è una delle esperienze che più uniscono e ci fanno sentire parte di una comunità.
Oltre ad essere fondamentale da un punto di vista nutrizionale, la pausa pranzo contribuisce infatti a soddisfare diversi bisogni psicologici:
1. Maggiore produttività
Innanzitutto, mangiare in modo sano ed equilibrato a pranzo ha un forte impatto positivo sulla produttività e sulle performance della giornata. Saltare la pausa pranzo o ridurne drasticamente la durata fa risparmiare tempo in apparenza, ma in realtà causa scarsa concentrazione nelle ore lavorative successive. Al contrario, allontanarsi dalla scrivania e consumare un pasto equilibrato a base di cereali integrali, proteine, frutta e verdura contribuisce al benessere fisico.
2. Team building
Creare situazioni di socialità e di relazione sul posto di lavoro è importante e la pausa pranzo con colleghi e collaboratori rappresenta il momento di condivisione per eccellenza.
Mangiare insieme crea una situazione rilassata senza formalismi, che contribuisce a migliorare i rapporti, la coesione e la motivazione. Proprio per questo è un efficace strumento di team building per far emergere più facilmente criticità, problemi, suggerimenti e argomenti.
3. Miglioramento del clima aziendale
Il clima aziendale è la percezione dell’ambiente di lavoro da parte delle persone che vi vivono quotidianamente. Bisogna distinguere tra clima psicologico, ossia individuale, e clima organizzativo, che riguarda tutta l’organizzazione. Quest’ultimo fa riferimento ad una dimensione condivisa dalle persone che costituiscono l’azienda e si compone di alcune variabili come:
- la qualità dei rapporti con i colleghi
- la collaborazione con i colleghi
- la coesione del team
- la soddisfazione relazionale
- il senso di appartenenza all’azienda
- la motivazione
- un sistema di riconoscimenti e incentivi
Tutte queste variabili possono essere in qualche modo rafforzate dalla pausa pranzo.
Un bistrot per la pausa pranzo
Oltre ad essere un diritto sancito per legge, la pausa pranzo rappresenta dunque un investimento sul benessere e sulle performance dell’organizzazione. È perciò giusto dedicare la giusta attenzione alle modalità e agli strumenti con cui offrire questo importante benefit.
In TEC-SIM, abbiamo recentemente recuperato un’ala dismessa dell’azienda per creare una sala ricreativa con un bistrot. Questo spazio accogliete e confortevole mira a garantire una piacevole esperienza di pausa pranzo. È un luogo dove tutta l’organizzazione può spendere la giusta quantità di tempo per consumare un pranzo di qualità lontano dalla scrivania e in compagnia dei colleghi.
«Abbiamo reinterpretato lo spazio della pausa pranzo come risorsa per il clima aziendale perché crediamo che il benessere della persona sia centrale e che il successo dell’azienda dipenda dalla felicità dell’organizzazione» Gabriele Da Re, CEO di TEC-SIM.