Giovanni Viale va in pensione due volte da TEC-SIM per poi rientrare con un nuovo ruolo
L’azienda metalmeccanica TEC-SIM richiama in servizio un dipendente andato in pensione per formare giovani saldatori. Succede a Silea e il protagonista della storia è Giovanni Viale, classe 1955 e pensionato dal 2012.
Assunto da TEC-SIM nel 2001, Viale trascorre gran parte della sua vita lavorativa nell’azienda di Silea, maturando un’esperienza pluridecennale nella saldatura dell’acciaio inossidabile e la costruzione di recipienti a pressione. Nel 2012 arriva l’età per il pensionamento ma Viale, dopo un breve periodo di pausa, rientra in attività, apprezzato per la sua bravura nell’eseguire tutti i tipi di saldatura, sia a TIG che a MIG/MAG e ad elettrodo. Nel luglio del 2023, Viale riguadagna lo status di pensionato a tempo pieno fino alla primavera del 2024, quando TEC-SIM gli propone un nuovo ruolo come formatore per trasferire le sue competenze ai neo-assunti.
L’amministratore delegato di TEC-SIM: «È sempre più complicato trovare saldatori specializzati. Abbiamo quindi deciso di istituire un progetto di formazione interna»
«È sempre più complicato trovare saldatori specializzati. A questo si aggiunge la particolarità delle nostre lavorazioni e l’alta qualità richiesta dal settore farmaceutico che noi forniamo» spiega l’amministratore delegato di TEC-SIM Gabriele Da Re. «Abbiamo quindi deciso di istituire un progetto di formazione interna sul campo. E quale miglior docente potevamo scegliere se non un saldatore esperto e capace che ha lavorato da noi per vent’anni?».
Grazie al progetto di formazione, quattro saldatori neo-assunti hanno acquisito nuove competenze ed altri hanno perfezionato le loro tecniche. Il percorso ha poi consentito a questi saldatori di qualificarsi in accordo con la normativa europea UNI EN ISO 9606-1 in materia di saldatura dell’acciaio inossidabile. «Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto formativo» dichiara Giovanni Viale. «È per me motivo di orgoglio poter trasferire quanto ho imparato in tanti anni di attività e contribuire così a garantire l’eccellenza qualitativa della produzione di TEC-SIM».
«Siamo fortunati a trovare ancora la disponibilità di risorse rare come Giovanni Viale che hanno dedicato la loro vita professionale alla nostra azienda» conclude Da Re, invitando le scuole professionali a coinvolgere quanti hanno ancora tanto da offrire in termini di trasferimento di competenze e abilità. «Il loro coinvolgimento potrebbe contribuire anche ad un maggior allineamento tra il sistema educativo e le esigenze del mercato del lavoro».