È la nuova stagione quella che inizia mercoledì 20 marzo 2024. Per la precisione, l’equinozio di primavera cade il 20 marzo alle ore 04:06 italiane quest’anno, non il 21 marzo come vorrebbe la tradizione. In realtà, climaticamente parlando, la primavera è in anticipo quasi ovunque, con sole e temperature miti da settimane.
Che sia primavera, a noi di TEC-SIM lo rammenta già da tempo il nostro frutteto, che si è riempito di boccioli in fiore. E poi ce lo ha ricordato Marco, che è addetto alla cura degli alberi da frutto e che, nei giorni scorsi, li ha potati e concimati in modo che siano pronti per affrontare una nuova stagione di raccolto.
Il frutteto simbolo di sostenibilità
Il nostro grande frutteto è l’anello di congiunzione tra il contesto naturale del parco naturale dove TEC-SIM è situata e la nostra produzione di apparecchi in acciaio inossidabile. Simboleggia la sintesi dell’impegno dell’azienda a ridurre il proprio impatto sul Pianeta e a favorire il benessere sociale ed economico della comunità locale.
TEC-SIM si trova in un paradiso paesaggistico, all’interno di un’ansa del fiume Sile, nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. La sua posizione ambientale previlegiata rende ancor più necessaria un’attenzione scrupolosa all’impatto aziendale sull’ambiente.
Cos’è la sostenibilità ambientale?
Per rendere il nostro Pianeta più sostenibile dal punto di vista ambientale, occorre mettere in pratica una serie di strategie. Ad esempio, è raccomandabile ampliare e moltiplicare le aree verdi, ricorrere a una produzione industriale con una quantità sempre minore di emissioni di CO2, utilizzare fonti di energia rinnovabili quali il fotovoltaico. Oltre a ciò, a livello individuale siamo chiamati ad adottare uno stile di vita che prediliga il giusto utilizzo delle risorse a disposizione, minimizzi gli sprechi e preveda il corretto smaltimento e riciclo dei prodotti consumati.
Progetti di sostenibilità ambientale in TEC-SIM
In una logica sostenibile, TEC-SIM investe nel mantenimento del proprio frutteto e del verde aziendale.
In aggiunta all’attuale impianto fotovoltaico posizionato sul tetto degli uffici, è in corso un progetto per l’installazione di un altro impianto fotovoltaico sul tetto dell’area produttiva, che permetterà di coprire il fabbisogno energetico per circa il 75%.
Inoltre, per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, nel 2022 abbiamo avviato un progetto per la razionalizzazione e conseguente riduzione dei rifiuti prodotti all’interno dei nostri uffici e del nostro stabilimento produttivo. Questo progetto sta permettendo una riduzione del rifiuto indifferenziato del 45%. Per ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica, è stato installato un impianto di microfiltrazione che eroga acqua calda, fredda e frizzante.