Le sostanze chimiche e petrolchimiche sono onnipresenti nello stile di vita moderno. Alle aziende chimiche e petrolchimiche è dunque richiesto di pianificare le sfide del presente, dall’inflazione globale alla volatilità del prezzo del petrolio, integrando innovazione e sostenibilità. Perciò le catene di approvvigionamento sono chiamate a bilanciare costi e emissioni di carbonio, gestendo al contempo la resilienza.
Inoltre, i produttori hanno a disposizione sempre più tecnologie digitali per potenziare l’innovazione dei materiali e accelerare le formulazioni a più basso costo, ottimizzando e assimilando gli ingredienti delle ricette e la conoscenza del settore.
L’industria petrolchimica globale è trainata dall’aumento della domanda di prodotti in vari settori di utilizzo finale, in particolare l’edilizia e l’automotive.
Nell’industria automobilistica, si è verificato un maggiore utilizzo di prodotti petrolchimici, come il polietilene ad alta densità (HDPE), per realizzare serbatoi di carburante e parti della carrozzeria, quali cruscotti, quadranti del tachimetro e volanti.
Nei settori dell’edilizia, dell’imballaggio e dei trasporti, il segmento dell’etilene rappresenta una quota di mercato sostanziale dell’industria petrolchimica. Questo aumento è associato alle numerose applicazioni potenziali dell’etilene come materia prima.
Inoltre, l’aumento della domanda di produzione di plastica in tutto il mondo sta guidando la richiesta di prodotti petrolchimici.
Si prevede che il mercato dei prodotti petrolchimici cresca del 6,6% nel periodo 2023-2028 e che l’Asia Pacifico occupi una quota sostanziale dell’industria petrolchimica in questo periodo di previsione.
Per l’industria chimica e l’industria petrolchimica, TEC-SIM realizza, ad esempio, reattori, condensatori, miscelatori, serbatoi di stoccaggio, scambiatori di calore in acciaio INOX e con certificazione PED, ASME e SELO.